Panasonic – L’interruttore wireless e batteryless per la domotica! (Video)

Wireless and Batteryless Switch - Panasonic

Tra le varie novità presentate al CEATEC 2016 in Giappone trova spazio l’interessante “Wireless and Batteryless Switch” di Panasonic. Il nome dice già tutto si tratta di un interruttore capace di funzionare senza l’utilizzo di batterie o fili.
Ora vi starete chiedendo come funziona, presto detto: l’interruttore incorpora un generatore di corrente in grado di trasformare in elettricità l’energia cinetica acquisita tramite diverse tipologie di movimento (sedersi in poltrona, aprire una porta).

panasonic switch wireless batteryless

Le possibili applicazioni di questo interruttore sono molte,  Panasonic lo ha infatti progettato per la domotica, mettendo in luce diverse situazioni tra cui la possibilità di avviare tutto il necessario per chi lavora al PC, dalla sua accensione all’avvio di musica ed apparecchi esterni tramite un unico semplice gesto: sedersi. Infatti, l’interruttore si avvia in automatico non appena ci si siede, per poi spegnere tutto una volta che ci si alza.
Altri esempi possono essere l’accensione delle luci e l’avvio del condizionatore quando si apre la porta di casa. Ovviamente tutte le azioni possono essere personalizzate a piacimento: l’interruttore si limita ad avviare ciò che viene pre-programmato.

Al momento Panasonic non ha ancora annunciato i prodotti che integreranno questo rivoluzionario interruttore wireless & batteryless, il quale resta al momento un dispositivo sperimentale.
Vi lascio al video fatto da Panasonic che sicuramente vi farà apprezzare molto l’idea che c’è dietro questo interruttore.

Ti potrebbe interessare