Nell’ultimo mese la società francese Iliad ha approfittato della liberazione delle frequenze, in seguito alla fusione di Wind-3, ed è sbarcata in Italia con l’intento di fare la rivoluzione della telefonia mobile.
Iliad si propone come nuovo operatore italiano a fianco delle ormai famose Tim, Wind-3, e Vodafone. Iliad è un vero e proprio operatore, anche se al momento non ha una sua infrastruttura che sta costruendo per cui si appoggia su quella di Wind-3 grazie alla tecnologia del RAN Sharing che permette alle antenne Wind di irradiare il codice operatore di Iliad in modo da dare ai clienti la “sensazione” di agganciarsi alla sua rete e non di essere in roaming.
Dalla sua entrata nel mercato la sua idea di rivoluzione è effettivamente arrivata infatti, nelle ultime settimane, c’è stato un botta e risposta da tutte le compagnie telefoniche virtuali e non per accaparrarsi i clienti con offerte molto allettanti a colpi di giga e minuti illimitati, ma la novità più grande è stata la nascita di un nuovo operatore virtuale di casa Vodafone, sto parlando di Ho. dal nome discutibile ma da un’offerta importante. Basta con le chiacchiere diamo uno sguardo più da vicino a questi due nuovi operatori Ho. e Iliad.
Offerta Iliad
Iliad mette a disposizione una sola offerta di 5,99 euro al mese per sempre (senza rimodulazioni così affermato dal AD Benedetto Levi, anche se personalmente la prenderei con le pinze questa affermazione) con il seguente pacchetto:
- 30GB in 4G+
- Minuti illimitati
- SMS illimitati
- Minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni
- Minuti e SMS illimitati + 2GB dedicati in Europa
All’acquisto di una nuova SIM, oltre alla spesa di 5,99 euro per il piano, si deve pagare una tantum per la SIM di 9,99 euro per un totale di 15,98 euro.
Da precisare che in Europa i giga utilizzabili sono solo 2 e non 32 come sembrava quando è stata lanciata l’offerta. Terminati i giga la navigazione si interrompe e nel caso si volesse continuare a navigare c’è la possibilità di sbloccare la limitazione chiaramente pagando a consumo, secondo quanto previsto dal piano base ossia 90 centesimi ogno 100MB.
L’offerta include anche
- Segreteria telefonica e visiva
- Mi richiami e avviso di chiamata
- 0 scatto alla risposta
- 0 piano tariffario
- Hotspot gratuito
- Controllo credito residuo e consumi
- Disattivazione servizi a pagamento
- Avviso di chiamata
- Blocco numeri nascosti
- Filtro chiamate e SMS
- Chiamate rapide
- Inoltro verso segreteria telefonica all’estero
- SOS Ricarica
Dalla carta è un ottima offerta ora c’è da precisare che la copertura della rete attualmente dovrebbe essere pari a quella di Wind, quindi con i pro e i contro che la rete Wind offre, mentre una cosa che a mio avviso non è da sottovalutare se si vuole acquistare una sim Iliad riguarda la mancata ricezione di SMS (informativi, autenticazione e di alert) di alcuni servizi bancari e finanziari italiani e anche internazionali. Per essere precisi non è un problema strettamente legato a Iliad ma delle società che offrono servizi di notifica SMS che non riconoscono per ora il nuovo operatore italiano. La situazione al momento è la seguente.
SMS funzionanti con Iliad
- Banca Mediolanum
- Banca Popolare di Milano (BPM)
- Carta Hype
- CheBanca
- Credito Valtellinese
- Fineco
- ING Direct
- Poste Italiane
- Unicredit
SMS non funzionanti con Iliad
- American Express
- Banca Intesa SanPaolo
- BPER
- Compass
- MPS / Widiba
- PayPal
Invito a segnalare nei commenti se la lista dei servizi bancari sopra citata non dovesse essere corretta, in modo da poterla aggiornare constantemente.
Offerta Ho.
In opposizione a Iliad arriva l’offerta Ho. Mobile di Vodafone Italia, operatore virtuale e non fisico come Iliad (anche se attualmente Iliad si appoggia all’infrastruttura di Wind) che dispone di un’applicazione ufficiale (per Android e iOS) che permette di:
- Visualizzare il proprio numero di telefono
- Visualizzare l’offerta attiva
- Visualizzare la data di rinnovo offerta
- Bloccare/sbloccare le chiamate verso l’estero e tutte quelle in uscita quando si è all’estero
- Bloccare/sbloccare le chiamate premium ( 199, 899, …)
- Ricaricare la propria utenza
- Visualizzare costi e ricariche in ordine cronologico
- Visualizzare il dettaglio delle chiamate
- Inserire una richiesta di portabilità del numero
- Modificare le informazioni dell’account ho.
Ho. con una spesa mensile di 6,99 euro offre:
- 30GB in 4G
- Minuti illimitati
- SMS illimitati
- Minuti e SMS illimitati e 2GB nell’Unione Europea
Inoltre i seguenti servizi
- SMS ho. Chiamato
- 42121 per credito residuo
- Avviso di chiamata
- Navigazione hotspot
- Trasferimento di chiamata
Per portarci a casa la nuova SIM di Ho. si dovrà pagare 7 euro (prima ricarica), da cui verrà scalato l’importo di 6,99 euro per la promozione, e 9,99 euro (attivazione + SIM) per un totale di 16,99 euro. Da precisare che per quanto riguarda la connessione dati la velocità è limitata a 60 Mbps in download e 52 Mbps in upload inoltre è giusto far notare che ho. sfrutta la rete Vodafone quindi in caso di congestione della rete i clienti Vodafone hanno la priorità rispetto a quelli di ho.
I servizi digitali a pagamento come oroscopi, suonerie, SMS bancari sono bloccati. I numeri 199, 144, 166 e 899 sono disabilitati ma è possibile riattivarli in qualsiasi momento tramite l’applicazione.
Quando si finiscono i giga la navigazione si blocca, se si vuole continuare a navigare basta far ripartire l’offerta (al solito prezzo 6,99) iniziando così dal quel momento un nuovo ciclo di un mese, questo significa che la data del prossimo rinnovo si sposta di un mese dalla data di riattivazione dell’offerta.
Al momento per l’eccessiva richiesta delle SIM l’operatore Ho. ha sospeso temporaneamente il servizio di acquisto online della SIM con la consegna a casa, quindi l’unico modo per acquistare una SIM Ho. è inserire i dati online scegliendo un punto vendita per il ritiro (la lista dei punti vendita è disponibile sul sito Ho.)
Diciamo che Vodafone, per la fretta di opporsi alla nuova offerta di Iliad, non ha saputo organizzarsi al meglio e questo ha portato diversi disservizi subito dopo il lancio, come quello dell’acquisto online delle SIM.
Conclusioni
Entrambi gli operatori Iliad e Ho. offrono un’ottima offerta anzi direi praticamente la stessa, l’unica differenza sostanziale sta nel prezzo 1 euro in più per l’offerta di Ho.
Tirando le somme da un lato con 5,99 abbiamo una SIM Iliad, che al momento si appoggia sulla rete Wind ma che in futuro avrà la sua infrastruttura e quindi questo dovrebbe migliorare la qualità del segnale in quanto non più condiviso con Wind, e dall’altro la nuova entrata Ho. che con 6,99 euro offre una copertura sicuramente più ampia in quanto si appoggia sulla rete Vodafone che oggettivamente è la migliore tra tutti gli operatori al momento.
Vi invito se avete acquistato una SIM Iliad o Ho. a lasciare un commento dicendo la vostra, se riscontrate problemi o eventuali disservizi, in modo da renderci conto insieme se vale veramente la pena scegliere uno di questi operatori.