Pochi giorni fa la Microsoft ha pubblicato su youtube un video veramente interessante che riguarda la tecnologia di HoloLens, sperimentata da Microsoft Research, la quale permette di creare modelli 3D di persone in località remote, una volta creato il modello 3D questo sarà visibile da remoto sfruttando appunto il visore HoloLens.
La magia che sta dietro questa tecnologia (“HoloPortation”) è un impianto di cattura delle immagini che in tempo reale riesce a mappare ogni singolo movimento compiuto dal soggetto e inviare un’immagine 3D all’interlocutore della conversazione che la visualizzerà grazie ad HoloLens.
Nel video si può notare nel riquadro in basso a sinistra quello che viene percepito indossando il visore, in questo modo si ha un’idea di come sarà la tecnologia HoloPortation.
Gli HoloLens costano circa 3000$, un prezzo ancora ben lontano per arrivare nelle case dei consumatori, ma che può essere utilizzato già ora dagli sviluppatori di videogiochi.
Un’altra applicazione che sicuramente avrà a che fare con questa tecnologia sarà quella delle videochiamate e videoconferenze.
Come si vede nel video la tecnologia HoloPortation sembra avere già ora delle solide basi, chissà cosa ci riserverà il futuro.
Per maggiori info su HoloLens potete cliccare qui, ora vi lascio al video che sicuramente vi farà rimanere a bocca aperta :).